Op Ancona

Prodotto:

Gelsi

Categoria:

Frutta

Stagionalità:

Estiva

Produttore:

O.p. Ancona

Descrizione

Il gelso è una pianta appartenente alla famiglia delle Moraceae, che cresce fino ai 20 metri d’altezza. Proveniente dal continente asiatico, in passato veniva usata soprattutto per la produzione della seta in quanto le more di gelso rappresentano l’alimento preferito dei bachi da seta. Le more di gelso bianco maturano prima, a maggio, ed hanno un sapore dolce ma poco acido quindi risultano abbastanza insipide al palato. Le more di gelso nero, invece, iniziano a maturare a giugno ed hanno un maggiore equilibrio tra acidità e dolcezza, risultando più aromatiche e gustose.

Consigli per il
consumatore

Gli usi delle more di gelso sono tanti. L’ideale sarebbe consumarle fresche, per godere in pieno delle loro proprietà. Quelle secche possono essere aggiunte nella macedonia o nello yogurt oppure possono essere usate per insaporire torte e biscotti. Le more fresche possono essere utilizzate anche per preparare sciroppi, bevande, liquori e marmellate o gelati. Vediamo insieme qualche preparazione. 

GELSI

Benefici Nutrizionali

Le more di gelso sono ricche di antiossidanti, quindi sono capaci di rallentare l’invecchiamento cellulare in quanto
contrastano l’azione dei radicali liberi.

Acqua
Calcio
Carboidrati
Vitamina A
Proteine
Fibre
Vitamina C
Fosforo

Calendario Stagionale

O.P. ANCONA

Prodotti

Ormai da anni impegnata sia nella produzione e vendita di prodotti locali, sia nella sensibilizzazione verso un’alimentazione
sana nel pieno rispetto dell’ambiente.