Op Ancona

Prodotto:

Carciofi

Categoria:

Verdura

Stagionalità:

Invernale

Produttore:

O.p. Ancona

Descrizione

I frutti hanno una forma ovale e allungata e possono essere con o senza spine e di piccole o grandi dimensioni. I fiori si trovano sul ricettacolo, comunemente chiamato “cuore”, formando un capolino. Il ricettacolo e la base delle brattee sono la parte edibile. Il carciofo necessita di un clima mite e umido ma è in grado di resistere anche a temperature più basse. Il periodo più adatto alla coltivazione dei carciofi è il mese di giugno, mentre la raccolta avviene tra ottobre e maggio.

 

Consigli per il
consumatore

Vediamo ora qualche consiglio su come scegliere e utilizzare i carciofi. E’ bene sceglierli compatti e pesanti e con le punte chiuse. Le foglie esterne devono avere un bel colore verde scuro , senza macchie, mentre quelle interne devono essere tenere e di un colore verde chiaro. Prima di consumarli, bisogna eliminare le foglie esterne più dure, tagliare la punta con le spine e pulire il gambo.

CARCIOFI

Benefici Nutrizionali

I carciofi sono una fonte preziosa di potassio e sali di ferro. Contengono un principio attivo, la cinarina, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare.
Di solito se ne mangiano il fiore e le brattee, dopo aver eliminato quelle esterne, più dure.

Alleati del Fegato
Acqua
Calcio
Carboidrati
Vitamina A
Valore Energetico
Proteine
Fibre
Vitamina C
Fosforo

Calendario Stagionale

O.P. ANCONA

Prodotti

Ormai da anni impegnata sia nella produzione e vendita di prodotti locali, sia nella sensibilizzazione verso un’alimentazione
sana nel pieno rispetto dell’ambiente.