Op Ancona

Prodotto:

Scarola

Categoria:

Verdura

Stagionalità:

Invernale

Produttore:

O.p. Ancona

Descrizione

La scarola è una varietà di indivia appartenente alla famiglia delle asteraceae, la cui stagionalità abbraccia tutto l’anno, che si presenta come un’insalata a cespo aperto, con foglie lisce oppure ricce di colore verde chiaro. Ha consistenza croccante e sapore leggermente amaro e ottime proprietà nutrizionali. In cucina si consuma cruda oppure lessata, per ricette sfiziose facili da preparare.

Consigli per il
consumatore

Il metodo migliore per consumare la scarola è cruda in insalata, ma sono tante le ricette che impiegano la scarola cotta, la torta rustica di scarola o la scarola stufata con olive e capperi. Le foglie esterne più verdi e più dure non vanno eliminate ma tenute da parte, in quanto sono ottime stufate o lessate per essere consumate con un filo di olio o per essere saltate in padella con capperi, acciughe, peperoncino e olive nere. 

SCAROLA

Benefici Nutrizionali

La scarola è un alimento utile nella modulazione della peristalsi intestinale e nella prevenzione della stipsi. Con i suoi eccellenti apporti di acqua e minerali, è ideale per l’alimentazione dello sportivo.
Acqua
Potassio
Fibre
Vitamina C

Calendario Stagionale

O.P. ANCONA

Prodotti

Ormai da anni impegnata sia nella produzione e vendita di prodotti locali, sia nella sensibilizzazione verso un’alimentazione
sana nel pieno rispetto dell’ambiente.